Analytics and AI Products, UniCredit
Dal 2014 lavora presso UniCredit, dove ha ricoperto diversi ruoli nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale e della Data Science. Negli ultimi due anni il suo impegno maggiore è stato rivolto a temi di Innovazione e agli impatti delle nuove regolamentazioni sulle applicazioni che coinvolgono dati e tecnologie, tra cui l’Artificial Intelligence Act della Comunità Europea.
Come coordinatore delle collaborazioni scientifiche tra UniCredit, la Scuola Normale Superiore di Pisa e l’ecosistema dell’Innovazione Rome Technopole, ha promosso una stretta integrazione tra l’industria e l’ambiente accademico. A partire dal 2022 è nell’advisory board dell’Osservatorio in Big Data & Business Analytics del Politecnico di Milano.
Ha conseguito un Ph.D. in Scienze Statistiche nel 2014 presso l’Università di Padova, e da tale momento ha continuato a collaborare con il mondo accademico come docente e come ricercatore. Attualmente è Professore a Contratto in Data Science presso Cetif dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e presso il master in Fintech del MIP – Politecnico di Milano – Graduate School of Business.