Aldo Olcese Santonja

Presidente del Consiglio McGraw Hill per il Sud Europa

Economista spagnolo di origine genovese. Cittadino onorario di Sant’Olcese in Genova e Ambasciatore di Genova nel mondo. Insignito delle Onorificenze di Commendatore e Grande Ufficiale dell’Ordine del Merito della Repubblica Italiana e di Gran Cruz del Mérito Civil de España.

Membro della Real Academia de Ciencias Económicas y Financieras e Vicepresidente della Real Academia Europea de Doctores. Ha partecipato alle riforme economiche in Spagna e in Europa finalizzate alla Responsabilità sociale dell’Impresa, all’Economia sostenibile e al Capitalismo umanista, tematiche espresse nelle sue numerose pubblicazioni.

Ha rivestito responsabilità di alto livello in Società leader spagnole e internazionali, tra le quali: come Presidente di Banca Société Générale, di T-Systems (Deutsche Telekom) e di Bain&Co.

Tra gli altri incarichi è stato: Amministratore delegato di Grupo Leche Pascuale e dell’Agenzia di valori Iberagentes; Presidente di Iperbolsa e della Coalición de Creadores e Industrias Culturales y Audiovisuales de España; Consigliere e Amministratore di Ericsson, Telepizza, Santander Consumer Bank in Italia; Senior Advisor di Santander Universidades, Eurona Telecom e di KPMG; Presidente del Consiglio Consultivo di Suma Capital e del primo Energy Efficiency Fund FCR.

Presiede la McGraw-Hill per il Sud Europa, società leader in editoria e formazione digitale. Nell’ambito istituzionale presiede la Fundación Independiente – il gruppo di esperti più antico e prestigioso della Spagna – e la Asociación Nacional Sociedad Civil promotrice della piattaforma di partecipazione digitale cittadina “Ágora 5.0 Ciberdemocracia Corporativa”, pioniera nello sviluppo del Capitalismo inclusivo. È Vicepresidente della World Public Diplomacy Organization in Cina.

Tutti i Relatori

Festival Nazionale delle Università