Hypernudging, algoritmi e le “spinte gentili” quali strumenti dell’Intelligenza Artificiale per l’innovazione sostenibile

Venerdì 19 maggio 2023
14.30 - GYMNASIUM

Le nostre scelte “accompagnate” da un sistema digitale sono in grado di semplificare le nostre decisioni e di indirizzarci verso scelte commerciali, ma anche politiche.  Hypernudging è quando l’utente si trova davanti a opzioni limitate e predefinite, e prende quindi decisioni pre-determinate delle alternative disponibili (es. ordine di una ricerca sul web) e orientate da finalità di terzi, ma anche da informazioni a lui riferite ma sottratte al suo controllo. Le scelte sono contaminate da scelte precedenti e anche da scelte di soggetti a lui associati da dati e algoritmi. Siamo già in una Algocrazia?

 

Introduce

Michele Visciòla,  Presidente Experientia

Ne discutono

Emiliano Germani, Affiliate ISLC – Università di Milano

Marco Santambrogio, Vicepresidente Metasociale

Armando Tedeschi, Senior manager Accenture Digital

Modera

Mario Manzo, Vicepresidente Fondazione Piemonte Innova

Tutti i Relatori

Festival Nazionale delle Università

Sede del Festival:

Università degli Studi Link

Via del Casale di S. Pio V, 44,
00165 Roma RM

Prima Edizione

10 – 11 – 12 Novembre 2022
Roma