Presidente CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane
Professore ordinario di Farmacologia, è Rettore dell’Università di Messina dal 2018 e, precedentemente Prorettore alla Ricerca (2013-18). È Direttore dell’Unità Farmaci Antiblastici del Policlinico Universitario di Messina e Presidente eletto della Società Italiana di Farmacologia per il biennio 2024-26. È stato insignito del titolo di Fellow dalla prestigiosa British Pharmacological Society ed è autore di oltre 800 pubblicazioni internazionali recensite su Medline con più di 40000 citazioni ed un h-index pari a 95.
È stato Vicepresidente della CRUI nel biennio antecedente la nomina a Presidente dal 1 gennaio 2023. Nel discorso di insediamento ha sottolineato la necessità di una CRUI coesa e propositiva che, soprattutto negli anni chiave del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, rilanci il ruolo dell’università in quanto fattore chiave per lo sviluppo culturale ed economico del Paese.
Inoltre, ha sottolineato la necessità di interventi tempestivi per garantire funzionamento e rilancio del sistema universitario, sostenendo: la revisione del finanziamento degli atenei con una maggiore libertà di spesa per didattica e ricerca; la necessità di accrescere il numero di laureati (molto al di sotto della media europea) e l’impellenza di una definizione della carriera accademica (che nella transizione non lasci indietro nessuno); il valore dell’internazionalizzazione (per promuovere le nostre università all’estero come luoghi prestigiosi di studio, ricerca ed esperienza); i temi attinenti alle discipline medico-sanitarie (numero programmato e scuole di specializzazione).